Principi Acustici

Principi Acustici

Xound lab basa i principi acustici di Active Piano sulla percezione del suono del musicista e del pubblico.

La percezione del pianista è basata sull'emissione del suono sul piano degli altoparlanti. Questo principio è mirato a riprodurre la stessa localizzazione del suono nello spazio di un normale pianoforte acustico.

Abbiamo testato diverse metodologie di propagazione delle onde sonore posizionando i diffusori sul piano degli altoparlanti. La soluzione acustica migliore è stata raggiunta posizionando i diffusori sulla stessa linea del compressore presente sulla tavola armonica di ogni pianoforte acustico. La distanza tra gli altoparlanti è stata determinata secondo criteri scientifici.

Principi acustici Active PianoPer quanto riguarda lo spettatore e la sua massima percezione del suono sono stati calcolati i diversi gradi di inclinazione del coperchio superiore del pianoforte per garantire la migliore riflessione sonora.

A questi principi si aggiunge il sistema di irradiazione planare della tavola armonica che arricchisce il suono di Active Piano da armoniche riprodotte solo dai pianoforti acustici.