Tavola Armonica

Tavola Armonica

La ricerca della trasmissione e propagazione del suono sulle tavole armoniche inizia nel 1999.

Xound lab srl negli anni ha perfezionato il processo del segnale audio percepito regalando all’ascoltatore nuove esperienze sonore.

La tavola armonica progettata appositamente per Active Piano è a sostegno del sistema audio primario. Perché i pianoforti digitali ospiti di Active Piano sono quasi o totalmente privi di armonici, anche se virtualizzati, digitalmente, dallo stesso.

Nel caso specifico di Active Piano non volevamo avere un altro diffusore del suono, bensì una tavola armonica che riproducesse quelle armoniche naturali intrinseche in un vero pianoforte acustico.

La scelta dei materiali per la realizzazione delle tavole armoniche è ricaduta sui legni armonici di prima scelta utilizzati in liuteria come l’abete rosso e il cedro.

L’omogeneità della propagazione del suono sulla tavola armonica è data dalla disposizione delle catene e degli attuatori.

Le catene oltre alla propagazione del suono uniforme sulla tavola conferiscono rigidità e carica (curvatura della tavola armonica) giusta, che determina la pulizia e la dinamica del suono.

L’integrazione della tavola armonica su Active Piano lo rende uno strumento d'eccellenza.